Turismo sanitario: cos’è e come funziona il turismo medico

Il turismo medico è un settore che negli ultimi anni ha visto aumentare sempre di più il numero di pazienti che uniscono i servizi sanitari alla vacanza.  Il fatto di poter usufruire di cure specialistiche anche in altri Paesi costituisce una grande opportunità. Da una parte perché si ha la possibilità di avvalersi di tecnologie più avanzate, operatori sanitari più specializzati, una tempistica più ristretta; dall’altra è un vantaggio dal punto di vista economico, decisamente più vantaggioso.  In genere gli interventi più richiesti riguardano il settore estetico attraverso interventi di chirurgia, quello odontoiatrico, la medicina preventiva e diagnostica, la medicina della fertilità e anche i trattamenti di benessere.

Viaggio medicale all’estero

Prima di partire per un intervento all’estero è  opportuno organizzare ogni minimo particolare del viaggio. Data la delicatezza della situazione, essere sprovveduti potrebbe comportare delle difficoltà che poi difficilmente si riescono a risolvere sul posto. Quindi è bene rivolgersi a consulenti medicali che aiutano il paziente oltre a pianificare l’intervento di cui egli ha necessità anche altri aspetti della vacanza sanitaria.  Rientrano tra queste urgenze anche la prenotazione dell’alloggio, l’organizzazione dei trasferimenti nella clinica medica e tutto ciò che può rendere confortevole un viaggio. Liberare il paziente da tutte quelle incombenze che possono destare preoccupazione è il compito principale di questi assistenti medicali, i quali,innanzitutto parlano la stessa lingua del paziente, e si mettono a completa disposizione del paziente andando a prenderli all’aeroporto o in stazione, e affiancandoli durante l’intero soggiorno.

Perché le persone si curano all’estero?

La scelta delle persone di curarsi in un paese diverso da quello in cui essi risiedono è dettata soprattutto dai costi minori rispetto alle identiche cure che gli stessi potrebbero ricevere in Italia. Questo però non significa che tali cure manchino in efficienza e qualità, anzi al contrario per certi versi appaiono migliori. Prima di ogni cosa, quando ci si affida al turismo medico, ad accogliere i pazienti sono delle cliniche private molto ben organizzate che offrono ogni tipo di confort. Inoltre questi ospedali fanno uso per le cure di tecnologie di ultima generazione e un personale medico molto accreditato a livello internazionale.

Assicurazioni per il Turismo Sanitario negli USA

Il turismo sanitario negli Stati Uniti è in crescita, con molti pazienti che scelgono di viaggiare all’estero per ricevere cure mediche di alta qualità a prezzi più convenienti. Tuttavia, anche per questa tipologia di viaggi, è importante assicurarsi di avere un’adeguata copertura assicurativa durante il viaggio per evitare eventuali sorprese a livello finanziario. Una delle opzioni più consigliate è quella di acquistare un’assicurazione. Navigando online, in particolare su siti web e blog di viaggio, potrai trovare tutte le migliori assicurazioni viaggio per gli USA, confrontando i vari prodotti e scegliendo la soluzione ideale per te, il tuo viaggio e le tue esigenze. Mi raccomando, scegli sempre un’assicurazione che copra a pieno tutte le spese mediche e di rimpatrio in caso di emergenza.

Inoltre, è importante verificare se l’assicurazione scelta copre anche le spese per eventuali trattamenti aggiuntivi, come la fisioterapia o la riabilitazione. In questo caso è possibile scegliere tra diverse opzioni di assicurazioni, come quelle destinate ai pazienti con malattie croniche o alle persone anziane.

In ogni caso, prima di programmare il proprio viaggio per il turismo sanitario negli Stati Uniti, è importante informarsi e valutare attentamente le opzioni disponibili per trovare la copertura assicurativa più adatta alle proprie esigenze. È sempre meglio essere preparati e avere la tranquillità di sapere che, in caso di emergenza, si può contare su un’adeguata copertura assicurativa.

In generale, il turismo sanitario consiste nell’utilizzo delle risorse sanitarie di un paese da parte di un individuo o di un gruppo di individui che non risiedono in quel paese, per ricevere cure mediche o per effettuare interventi chirurgici. Questo tipo di turismo è in crescita in tutto il mondo, soprattutto perché ci sono molti luoghi in cui le cure mediche sono più convenienti e di qualità comparabile a quelle disponibili nei paesi sviluppati.

Turismo medico e cure specialistiche

Ci sono alcuni trattamenti medici che non sono disponibili nel nostro paese, questo rappresenta uno dei principali motivi che spingono le persone a trasferirsi all’estero. Parliamo in particolare dei trattamenti che riguardano l’infertilità e la procreazione assistita o quelli che prevedono l’utilizzo delle cellule staminali. Ma non solo, sono molti diffusi in tali paesi anche gli interventi per il cambio del sesso, molto praticati in Thailandia, o il contouring del viso che si tengono maggiormente negli ospedali della Corea del sud. Trattandosi di operazioni molto particolari, è normale che i chirurghi devono avere grandi abilità e preparazione oltre a un enorme dose di esperienza.

Perché si parla di turismo sanitario?

In alcuni paesi in cui è possibile fare del turismo medico appartengono alla parte orientale del pianeta, parliamo di nazioni come la Thailandia, la Malesia, Singapore, la Corea del Sud, tutte zone altamente turistiche e che hanno da offrire una vacanza a tutti gli effetti, grazie a spiagge bellissime, natura incontaminata, shopping, cibi e frutta esotica. Questo comporta che magari, in base al trattamento a cui una persona si sottopone, si può unire l’utile al dilettevole ovvero sfruttare in base al tempo che si ha a disposizione anche la possibilità di andarsene in giro a visitare i luoghi di interesse turistico. Trasformare un esperienza poco piacevole, come può essere un ricovero in una clinica ospedaliera, in qualcosa di meno stressante e positivo può essere un modo per affrontare meglio il decorso post operatorio.