passeggino

Baby Trekking: Dove passeggiare in Trentino con il passeggino?

Se volete organizzare una vacanza a misura di bambino in Trentino Alto Adige, allora dovete scegliere con attenzione l’itinerario più adatto alle esigenze dei più piccoli. Dalla Val di Fiemme fino all’Alpe Cimbra passando per l’Alpe di Siusi all’altopiano della Paganella, gli scenari del Trentino Alto Adige rappresentano sicuramente delle deliziose mete per chi si muove con il passeggino. Una volta stabilito l’itinerario perfetto, ricordatevi di portare con voi una felpa, una giacca anti vento nello zaino, d’indossare scarpe comode e delle calze trekking anti vesciche. Si parte! Scopriamo insieme quale potrebbe essere l’itinerario giusto per visitare il Trentino con il passeggino.

1 – Val di Fiemme

La Val di Fiemme rappresenta una delle aree del Trentino che è perfetta per famiglie con bambini. Il territorio offre ampie vallate ed, inoltre, numerose attrazioni naturali, perfette per il divertimento in sicurezza dei più piccoli. È consigliabile procedere in un’escursione nella foresta dei violini con tanti sentieri dedicati ai bambini, anche magari optando per una passeggiata in bici sulla pista ciclabile, che collega con la Val di Fassa. Ci sono tre grandi aree gioco sviluppate, proprio in questa zona, per i bambini, come ad esempio quella di Bellamonte nell’Alpe Lusia oppure Cermislandia sulla montagna del Cermis a Cavalese. Tra i posti naturalistici da non perdere insieme ai più piccoli vi sono la cascata di Cavalese, la malga Sadole a Ziano di Fiemme e la Val Venegia.

2 – Alta Pusteria

In Alto Adige per chi si muove in vacanza con i bambini, vale assolutamente la pena una sosta in Alta Pusteria. Anche nota anche col nome di “Tre cime di Lavaredo” o per il famosissimo “lago di Braies”, questa zona è ottima per le famiglie con i bambini in quanto vi sono numerose strutture turistiche che garantiscono il divertimento per tutte le età. Inoltre, il panorama è mozzafiato.

3 – Alpe Cimbra

Per chi si muove in Trentino con il passeggino, l’Alpe Cimbra rappresenta un’ottima soluzione. Conosciuta anche col nome di Altopiano di Folgaria Lavarone e Luserna, questa zona è diventata perfetta per i più piccoli grazie anche ai numerosi servizi offerti per famiglie con i bambini. Poi, questa località non ha grandissimi dislivelli e presenta due centri escursionistici adatti ai più piccoli, ovvero quello dei Fiorentini – Forte Cherle oppure Passo Coe.

4 – Alpe di Siusi

Altra località del Trentino Alto Adige perfetta con per i bambini è l’altopiano di Siusi. Chiusa al traffico, tale area è un vero e proprio Paradiso. Qui vi sono sentieri alla portata di tutti e tantissime attività, oltre che un’offerta turistica ricettiva di qualità, con numerosi servizi per i più piccoli.

5 – Paganella

Meta imperdibile per le vacanze in Trentino con i bambini, Paganella offre un accesso privilegiato presso il grande lago di Molveno e garantisce un’offerta turistica a misura di famiglia. I bambini potranno contare su dei sentieri adatte per loro, per delle bellissime escursioni, che si possono fare anche in passeggino. Da ricordare, poi, la presenza di tour guidati ed eventi dedicati ai più piccoli.

6 – Altopiano di Brentonico

L’altra meta da sogno per chi si muove in Trentino col passeggino è l’altopiano di Brentonico. Si tratta di una passeggiata tra prati e vigneti, alle spalle di Crosano dove, da una parte, si apprezza la vista sull’Altopiano e dall’altra su Vallagarina. Questo itinerario non ha troppe difficoltà, quindi è adatto anche per chi si muove in passeggino.