Cosa fare se si subisce un furto con scasso in casa

Se ci pensiamo bene, la casa è il luogo principale in cui la maggior parte delle persone trascorre il proprio tempo e il centro della propria vita sociale e familiare. Non c’è da stupirsi che sia un obiettivo così allettante per i ladri. I furti nelle case sono in aumento negli Stati Uniti, con oltre 1,5 milioni di proprietari di case che hanno denunciato qualche tipo di effrazione nel corso del 2017. Non importa se la vostra casa è vecchia o nuova, se ha grandi finestre o se non ne ha affatto: i ladri prendono di mira le case nello stesso modo, ovunque si trovino al momento: cercando punti di ingresso che non siano chiusi a chiave, punti di uscita che non richiedano di scavalcare troppe finestre e nascondigli come le aree di sgambamento per gli animali domestici e i vespai dove poter nascondere la merce rubata senza essere visti dalla strada. Purtroppo questo significa che ogni volta che si ha una casa bisogna stare in allerta per i potenziali intrusi. Tuttavia, ci sono cose che potete fare per ridurre il rischio di diventare una vittima. Continuate a leggere se volete saperne di più sulle misure di prevenzione che potete adottare per mantenere la vostra casa sicura e su come le forze dell’ordine rintracciano i criminali dopo l’effrazione, in modo che non abbiano un’altra opportunità di colpire di nuovo.

Sostituire la serratura di casa

Dopo che la vostra casa è stata oggetto di un furto con scasso, è importante cambiare subito la serratura. Questo perché i ladri potrebbero avere ancora le chiavi della vostra casa e questo significherebbe che potrebbero tornare in qualsiasi momento. Pertanto, sostituire la serratura di casa è il primo passo da fare per garantire la sicurezza della propria abitazione.

Se non sapete come installare una serratura di casa, potete incaricare qualcuno di farlo per voi. In alternativa, potete cercare informazioni su come farlo da soli su Internet. Dovete inoltre denunciare l’accaduto alla polizia il prima possibile.

Come tenere al sicuro la vostra casa

La cosa migliore da fare dopo un furto con scasso è sostituire la serratura di casa. Questo è importante perché se i ladri riescono a entrare in casa, potrebbero tornare e rubare ancora. Se non volete sostituire la serratura, potete sempre mettere un catenaccio alla porta o installare un sistema d’allarme. Questi sono solo alcuni dei modi per tenere al sicuro la vostra casa.

Dopo un furto con scasso, dovreste anche cambiare le serrature della vostra auto. È importante perché, chiudendo a chiave l’auto, si impedisce ai ladri di rubarla. Dopo un furto con scasso, dovreste anche cambiare le vostre password. È importante perché se qualcuno entra in possesso della vostra password, sarà in grado di accedere ai vostri account e di fare acquisti che non volete.

Installate una telecamera di sicurezza

Una volta che avete sostituito la serratura e assicurato che la vostra casa sia al sicuro, l’installazione di una telecamera di sorveglianza può essere un altro modo per proteggere la vostra proprietà. Le telecamere possono essere collegate a un monitor in modo da poter visionare le registrazioni in qualsiasi momento e avvisarvi se qualcuno sta cercando di forzare l’ingresso in casa vostra.

Può essere una buona idea collegare la telecamera al sistema di allarme di casa per garantire il salvataggio delle riprese in caso di danni alla telecamera stessa. Se una telecamera di sorveglianza non è impostata per essere visibile al pubblico, può essere utile che un agente la controlli per voi.